Risparmio energetico e sostenibilità

Grazie alle proprietà termiche e alla traslucenza dei sistemi in policarbonato multi-parete è possibile ridurre enormemente i consumi per riscaldamento e raffrescamento e inoltre sfruttando la luce naturale, si limita l’utilizzo della luce artificiale. Ridurre i consumi significa minori costi e minori emissioni inquinanti nell’ambiente, offrendo inoltre vantaggi in termini di comfort abitativo interno, ricircolo dell’aria ed assenza di effetto serra. Inoltre tutti i prodotti in policarbonato sono 100% riciclabili e, date le basse temperature di fusione, è sufficiente una quantità minima di energia per la loro produzione o riciclo.

Automobili Lamborghini Spa, Sant’Agata Bolognese - BO - Italia, 2012

PROTOSHOP LAMBORGHINI – Il primo sito industriale multipiano in Italia ad essere certificato in Classe A dal punto di vista ambientale.

L’utilizzo del sistema arcoPlus nella realizzazione della facciata ha permesso di ricevere il premio EPSE AWARDS nella categoria per edifici sostenibili in occasione del concorso INNOVAZIONE AMICA DELL’AMBIENTE, promosso da Legambiente.

Primotecs, Avigliana, 2022
Stabilimenti Fiat, Rivalta, 2018

Calcolo del bilancio energetico

Il calcolo del bilancio energetico, svolto secondo la norma EN 12831, evidenzia il maggior fabbisogno di combustibile necessario al riscaldamento di un edificio industriale con serramenti in vetro tipo U-GLASS o VETRO RETINATO rispetto allo stesso edificio con serramenti in policarbonato alveolare. I nostri prodotti consentono di realizzare edifici conformi alle più recenti normative per l’isolamento termico ed il risparmio energetico. I trattamenti speciali inoltre consentono di ridurre il surriscaldamento estivo da irraggiamento solare, con un conseguente risparmio sui costi di raffrescamento e una riduzione delle emissioni inquinanti.

CALCOLO DEL RISPARMIO ENERGETICO
Siamo in grado di calcolare il risparmio energetico, economico e la conseguente riduzione di emissioni inquinanti, ottenibili sostituendo le vecchie finestrature in vetro con i nuovi sistemi in Policarbonato.

ISOLAMENTO TERMICO
La struttura alveolare dei profili Policarb®, arcoPlus® e arcoWall® caratterizzata da sezioni a pareti multiple, offre reali vantaggi nell’isolamento termico degli edifici. I sistemi ad incastro o a giunto d’unione consentono di realizzare grosse specchiature senza soluzione di continuità, riducendo i ponti termici e l’utilizzo di profilati metallici, con conseguente risparmio economico. Eccellenti performance termiche sono ottenibili con sistemi studiati specificamente come arcoWall® e DoppioConnettore®, che hanno trovato applicazione in aree geografiche caratterizzate da climi rigidi, come Russia, Svezia e Islanda. Inoltre i tamponamenti e le finestrature con struttura alveolare, grazie ai fenomeni di riflessione multipla, assicurano particolari prestazioni schermanti.

Polo Club, Vinovo, vista esterna
Polo Club, Vinovo, vista interna

TRASLUCENZA
Caratteristica principale del policarbonato è la traslucenza. Realizzando coperture finestrature e pareti traslucide si può gestire e massimizzare l’impiego dell’illuminazione naturale, ridurre le fonti di luce artificiale, e migliorare il comfort visivo e termico. Inoltre i sistemi in policarbonato possono essere opportunamente customizzati con infinite colorazioni e trattamenti speciali, per ottenere superfici mattate, antiriflesso e
antiabbagliamento.

Grazie al progetto Caleido, le pigmentazioni colorate permettono di soddisfare le più ricercate soluzioni estetiche ed architettoniche.

Palestra, Istituto Scolastico, Brandizzo, 2018